Un’infinità di persone prova un’infinità di diete.

Spesso e volentieri DURANTE le diete si perdono dei chili, ma una volta terminate, può capitare di riprendere tutti i chili persi o una parte.

Cosa fa scatenare questo processo?

Cosa non permette di mantenere nel TEMPO il nostro peso forma?

Per peso forma, intendo il peso “giusto” per TE e per nessun altro. Quella forma fisica che ti permette di sentirti a tuo agio, bene con te stesso, energico, leggero al punto giusto. Nessuno può sapere in anticipo quanti chili sulla bilancia puoi perdere per arrivare al TUO peso forma.

Solo arrivando gradualmente e il più naturalmente possibile a quel peso, capirai tu stesso E NESSUN ALTRO, che quello è il tuo peso “GIUSTO”.

Ci sono svariati fattori che non permettono di mantenere nel tempo il nostro peso giusto e io qui ti parlo degli aspetti mentali che influiscono notevolmente sulla non riuscita:

  1. Le convinzioni radicate nella nostra testa che fungono da barriere, da paletti, da ostacoli. Esempi di convinzioni di questo tipo? Frasi che CI diciamo DA SOLI o agli altri come: “All’età mia è IMPOSSIBILE tornare in forma”, “Con la menopausa si prendono i chili ed è impossibile buttarli giù”, “Non sono mai stata costante nella vita e quindi non riesco ad essere costante nel mantenere il mio peso forma”, “Non ci riesco”, “Per me è impossibile”, “Nessuno ci riesce figuriamoci io” ecc…
  2. Hai fatto caso che le frasi che ho citato hanno al loro interno una generosa dose di GENERALIZZAZIONI? Parole come: “Tutti”, “E’ sempre così”, “Nessuno ci riesce”, generalizzano su aspetti che invece sono spesso circoscritti e variano da persona a persona. Ma poi “chi sono tutti?”, ”Chi lo dice che è SEMPRE così?”, “Nessuno chi?” Dire per esempio: “Io non sono coerente”, è una generalizzazione e stai ESPANDENDO a tutti i tuoi ambiti della tua vita un comportamento che magari hai adottato SOLO in un ambito. E tutte le volte che hai dimostrato a te stesso di essere coerente? Quelle volte vanno ricordate e valorizzate. Si Riparte proprio da quelle.
  3. La FOCALIZZAZIONE, quindi la CONCENTRAZIONE su aspetti superflui o limitanti che non ti permettono di mantenere il tuo peso forma nel tempo. Se ti focalizzi SOLO sul PASSATO e quindi su quello che fino ad ora NON HA FUNZIONATO, come puoi sperare di portare avanti il tuo obiettivo?

Riprendendo la fatidica domanda: “E’ possibile mantenere nel TEMPO la giusta forma fisica?”

La risposta è si.

Ecco dei suggerimenti per iniziare a CREDERE che mantenere il tuo peso forma nel TEMPO sia FATTIBILE:

  1. Inizia a far caso a CHE TIPO DI CONVINZIONI hai in merito alla possibilità di mantenere nel tempo il tuo giusto peso.
  2. Dopo di che, CREA NUOVE CONVINZIONI UTILI al tuo obiettivo e che si concentrino SOLO ed esclusivamente su ciò che VUOI da OGGI IN POI rispetto al tuo desiderio di avere e mantenere un peso che ti faccia stare bene.
  3. SOSTUISCI nella tua testa le vecchie convinzioni con le NUOVE. Ogni volta che la mente ti proporrà quelle del PASSATO, tu avrai una sfilza di CONVINZIONI UTILI PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO per controbattere a quella parte di te ancora legata a vecchi schemi mentali.
  4. Concentrati e godi dei VANTAGGI immediati che comporta l’avere il giusto peso e vedrai che non avrai più voglia di tornare indietro.

Concludo dedicandoti questa frase:

“La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.”

(Robert Half)

Se vuoi, condividi le tue idee in merito a questo argomento nei commenti o scrivendomi privatamente:

Se conosci qualcuno a cui questo articolo potrebbe essere utile, se vuoi faglielo leggere!

Immagine ripresa da Pixabay: https://pixabay.com/it/


Leave a Reply

Your email address will not be published.