Cos’è la gratitudine? Come mai è così importante per vivere meglio con noi stessi e con gli altri? E’ un’abitudine che abbiamo o non abbiamo o si può sviluppare e allenare tutti i giorni?

Innanzitutto bada bene a questa frase: la gratitudine è un’ABITUDINE. E’ una potente abitudine POSITIVA che se instaurata con piccoli passi nella nostra quotidianità può fare davvero la differenza.

In che modo?

Con la gratitudine “sempre in tasca a portata di mano” diamo VALORE a noi stessi, a tutto ciò che ci circonda, a tutto ciò che abbiamo e che ci siamo guadagnati.

Che comporta tutto questo?

L’essere persone felici, soddisfatte, serene, piene di entusiasmo e di voglia di vivere.

Ostacolo alla gratitudine: Dare tutto per scontato

Cosa non ci permette di essere grati alla vita e a noi stessi?

Il dare tutto per scontato, senza mai soffermarsi sulle piccole e grandi “fortune” che abbiamo.

Le fortune che ho messo tra virgolette stanno ad indicare il fatto che le fortune ce le creiamo noi, spesso con sudore e sacrifici. E allora perché non godere dei nostri piccoli e grandi traguardi? Perché non ricordiamo a noi stessi che tutto ciò che ci siamo guadagnati, tutti gli obiettivi raggiunti sono frutto delle nostre capacità, della nostra perseveranza, determinazione, impegno?

Ho avuto a che fare con tante persone, che durante il loro percorso di crescita personale facevano piccoli e grandi passi avanti e sapete chi se ne accorgeva?

Io, non loro e sai perché?

Perché siamo fatti così, lottiamo per raggiungere un obiettivo e nel momento in cui lo raggiungiamo diamo per scontato quel traguardo che prima sembrava impossibile!

Non dare niente per scontato è un primo grande passo per allenarsi alla gratitudine.

Allenando la gratitudine si elimina il SUPERFLUO

Ci hai mai pensato che concentrarci su ciò che ci piace della nostra vita, su ciò che funziona, su ciò che abbiamo, sulle nostre qualità e sui nostri punti di forza, automaticamente SCOMPARE IL SUPERFLUO?

COS’E’ IL SUPERFLUO?

Tutto ciò che distrae la mente dall’essere grata.

Quindi il superfluo sono le lamentele, pensieri negativi, pensieri che ci portano fuori strada, cose NON IMPORTANTI PER NOI, ma a cui prima dedicavamo del tempo. Sviluppando il senso di gratitudine, concentrando la nostra mente su ciò che ci rende grati a noi stessi e alla vita, ELIMINIAMO sempre di più in maniera consapevole il SUPERFLUO.

Cambio di prospettiva sul QUI ED ORA 

Spesso e volentieri la nostra mente è proiettata verso i problemi, su preoccupazioni di cose, avvenimenti che ancora non esistono e che POTREBBERO accadere.

Cosa c’è di più funzionale che concentrarsi sul PRESENTE, sul QUI ED ORA?

E con quale miglior modo se non quello di allenarci ad essere grati delle piccole e grandi cose che abbiamo ADESSO?

Mentre raggiungiamo obiettivi, mentre usufruiamo di tutti i comfort che ci siamo guadagnati e meritati, la nostra mente è raro che si concentri su ciò che di bello abbiamo OGGI, ma è sempre proiettata in avanti e in questo modo ci PERDIAMO le piccole e grandi gioie della vita senza godercele.

Un modo per goderci il presente è l’essere grati tutti i giorni per qualcosa.

Come scacciare pensieri negativi? Con la gratitudine

Tendiamo a pensare che le “cose ci capitino” senza renderci conto invece che siamo noi, con il nostro POTERE DI SCELTA  a CREARCI il nostro destino.

Uno dei fattori che limita tutto ciò è la negatività.

Con cosa possiamo contrastare la negatività? Con la gratitudine.

Se ci alleniamo alla gratitudine, se MANTENIAMO questa ABITUDINE nel TEMPO, essa può ingigantirsi sempre di più, portando ad eliminare giorno dopo giorno i pensieri negativi.

Quando ci capita una giornata in cui i pensieri negativi sembra vogliano prendere il sopravvento su di noi, possiamo contrastarli volontariamente pensando a qualcosa per cui essere grati, anche una cosa piccola, ma che ci rende felici.

“Andare a caccia” di qualcosa per cui essere grato

Sfida te stesso!

Per 30 giorni trova almeno 3 cose al giorno per cui essere grato, una la mattina appena sveglio, una il pomeriggio e una prima di andare a dormire, come se fossero delle medicine, con la differenza che queste guariscono l’anima!

Ti voglio dedicare questa frase:

“Noi siamo sostanza pensante e la sostanza pensante prende sempre la forma di ciò che pensa” e continua: “La mente grata è costantemente fissa sul meglio; perciò, tende a diventare il meglio”.

Wallace D. Wattles

Se vuoi, condividi le tue idee in merito a questo argomento nei commenti o scrivendomi privatamente:

Se conosci qualcuno a cui questo articolo potrebbe essere utile, se vuoi faglielo leggere!

Immagine ripresa da Pixabay: https://pixabay.com/it/


Leave a Reply

Your email address will not be published.